Contenuto principale

Messaggio di avviso

I cookie occorrono per la navigazione sul sito. Se accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra clicca sul tasto OK. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Udicon Chi ha una cartella esattoriale e decide di aderire alla rottamazione, consentita dal decreto fiscale, non paga sanzioni e interessi di mora. Ma quanto vale lo sconto? Lo vediamo in questi cinque esempi: dal 25% al 43%. Tanto più il ruolo è datato, maggiore è il risparmio. Le imposte dimenticate o evase si versano per intero. Come pure rimangono i diritti di notifica, il rimborso per le spese, l'aggio di Equitalia, gli interessi di ritardata iscrizione. 

Quali cartelle possono essere rottamate? Tutte, comprese le multe stradali (ma in questo caso vengono abbuonati solo gli interessi di mora e la maggiorazione del Comune), purché siano datate tra 2000 e 2015. Da oggi è possibile scaricare dal sito di Equitalia il modulo di richiesta e inviarlo via posta certificata o allo sportello. All'interno la possibilità per il contribuente di scegliere in quante rate pagare (massimo 4, al tasso del 4,5% annuo) e come (domiciliazione sul conto corrente o bollettini).

Attenzione però: il decreto legge, al momento all'esame della Camera, potrebbe ampliare il numero delle rate (ci sono già diversi emendamenti sul tema). Per inviare la domanda c'è tempo fino al 23 gennaio 2017. Equitalia risponderà entro il 24 aprile 2017, indicando gli importi dovuti e le scadenze.